logo argo

Investigatore privato Roma

Domande frequenti sulle Investigazioni

È legale rivolgersi ad un investigatore privato/agenzia investigativa?

Certo, per difendere o far valere un diritto in sede giudiziaria ci si può rivolgersi ad un investigatore privato, o agenzia investigativa. L’investigatore privato avrà pertanto il compito di reperire le prove inerenti il diritto che si vuole esercitare o difendere. Ci si può rivolgere ad un investigatore privato per far valere i propri diritti in ambito privato, aziendale, commerciale o assicurativo.

L’agenzia investigativa Argo 2001 New ha al suo interno il DPO?

Si, a seguito del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali l’agenzia investigativa ha ritenuto opportuno acquisire tale figura.

Come capisco se un’agenzia investigativa è composta da un team di investigatori privati professionisti o meno?

Ovviamente dal primo incontro con l’investigatore privato già si può già capire la sua professionalità o le sue conoscenze investigative, giuridiche ecc.

Un modo più efficace però è controllare se l’agenzia investigativa ha delle certificazioni di qualità.

L’agenzia investigativa Argo 2001 New è certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)

All’interno dell’agenzia investigativa Argo vi è solo un investigatore privato?

No assolutamente. L’agenzia investigativa vanta un team multidisciplinare in grado di soddisfare tutte le richieste del cliente.

Come svolge l’indagine l’investigatore privato/agenzia investigativa?

L’investigatore privato, dopo che il cliente ha firmato il mandato investigativo, inizia a programmare l’indagine. L’attività investigativa sarà espletata con appostamenti e pedinamenti in un arco temporale concordato con il cliente. 

Al termine dell’indagine l’agenzia investigativa consegnerà un report?

Si, nel report sarà riportata tutta l’attività espletata dall’investigatore privato correlata da prove video-fotografiche.

Consegnato il report l’investigatore privato può confermare in tribunale quanto emerso dell’indagine?

Si, una volta conclusa l’indagine e consegnato il report, l’investigatore privato può essere nominato come testimone pertanto sentito in tribunale.

È possibile rivolgersi ad un investigatore privato per una sospetta infedeltà coniugale?

Certamente, è sicuramente uno dei casi in cui è lecito e opportuno rivolgersi ad un investigatore privato.

Come si diventa un investigatore privato?

Per diventare un investigatore privato dipendente occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, aver svolto almeno tre anni di pratica continuativa e costante come collaboratore presso un investigatore privato titolare di istituto autorizzato in ambito civile da almeno cinque anni e, aver partecipato a corsi di perfezionamento teorico/pratico nell’ambito delle investigazioni private a indirizzo civile organizzati da università o da centri di formazione professionale riconosciuti e accreditati presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza oppure aver svolto attività di indagine nei reparti investigativi delle Forze di Polizia per almeno cinque anni e aver lasciato il servizio da almeno quattro anni, ovviamente senza demerito.

C’è differenza invece se si vuole diventare investigatore privato titolare di istituto. Qui i candidati devono essere in possesso di un titolo di laurea almeno triennale in Psicologia a Indirizzo Forense, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Scienze dell’Investigazione o corsi di laurea equivalenti. Devono poi avere effettuato un periodo di almeno tre anni di pratica come dipendente presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni, che deve dare un parere positivo sul periodo di collaborazione. Infine, gli aspiranti investigatori privati titolari di istituto devono aver partecipato a corsi di perfezionamento in materia di investigazioni private organizzati da enti riconosciuti e autorizzati dal Ministero dell’interno. Anche in questo caso questi requisiti di capacità tecnica non sono richiesti agli ex appartenenti alle forze dell’ordine che abbiano lasciato il servizio senza demerito da almeno quattro anni.

C’è infine la possibilità di lavorare come investigatore privato senza diventare titolare di licenza. Si parla della figura di collaboratore professionale e si potranno svolgere incarichi investigativi elementari, pur essendo comunque sottoposti a controlli da parte dell’autorità prefettizia per quanto riguarda il corretto esercizio delle proprie funzioni.

Rispetto al passato è più difficile diventare un investigatore privato titolare di licenza?

Per essere un investigatore privato titolare di licenza oggi occorre essere dei professionisti. Per un investigatore privato professionista pertanto non è più difficile. Sicuramente se il DM 269/2010 fosse entrato in vigore prima non ci sarebbero alcuni investigatori privati che ad oggi fanno tale lavoro.

Come si apre un’agenzia investigativa a Roma?

Per aprire un’agenzia investigativa bisogna ottenere una licenza di Pubblica Sicurezza, che deve essere richiesta alla Prefettura di Roma, dimostrando di avere tutti i requisiti necessari e l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Come posso capire se l’investigatore privato è abusivo?

L’investigatore privato deve avere una licenza prefettizia per poter svolgere le indagine investigative. Tale licenza deve essere esposta all’interno dell’ufficio dell’agenzia investigativa.

Può pertanto un privato cittadino senza alcuna licenza prefettizia fare ciò che fa un investigatore privato (pedinamento, appostamento, ecc.)

Assolutamente no. Per le suddette indagini occorre rivolgersi ad un investigatore privato

L’investigatore privato roma, o l’agenzia investigativa, può espletare indagini su chiunque?

No, l’investigatore privato Roma può espletare le indagine soltanto per far valere al proprio cliente un diritto in sede giudiziaria.

Quali sono i servizi per i privati per cui può essere utile rivolgersi ad un investigatore privato Roma?

L’investigatore privato roma può essere d’ausilio ai in ambito privato per investigazioni su infedeltà coniugale, sulla revisione dell’assegno di mantenimento, sull’affidamento dei minori, su controllo giovani ecc. Può inoltre espletare, qualora ne avesse la licenza, indagini difensive penali.

Quali sono le modalità di pagamento dei servizi dell’agenzia investigativa Roma Argo 2001 New?

Alla firma del mandato investigativo dovrà essere corrisposto il 50% dell’importo concordato. Alla consegna del dossier da parte dell’investigatore privato vi sarà il saldo.

È possibile suddividere le tranche di pagamento a favore dell’agenzia investigativa Roma Argo in più di due?

Si, l’agenzia investigativa accetta anche queste modalità di pagamento per venire incontro ai clienti.

Cosa serve all’investigatore privato roma per iniziare un’indagine?

Durante l’appuntamento l’investigatore privato chiederà alcune informazioni sul soggetto d’interesse come ad esempio i dati anagrafici, dove abita, dove lavora, una foto ecc.

Tutti questi dati saranno utili all’investigatore privato per espletare al meglio l’indagine

Quali sono i servizi per i quali un’azienda può chiedere l’intervento di un’agenzia investigativa?

Anche qui sono molteplici i casi in cui un’agenzia investigativa, o investigatore privato che dir si voglia, può essere chiamato in causa. Infatti, non è raro per un’agenzia investigativa Roma effettuare indagini aziendali che riguardano una finta malattia di un dipendente, un finto infortunio sul lavoro, un abuso della L/104 o, un doppio lavoro del dipendente, slealtà dei soci ecc.

Quando un investigatore privato, o un’agenzia investigativa, inizia l’indagine?

L’investigatore privato Roma può iniziare l’indagine soltanto dopo che il cliente ha firmato il mandato investigativo.  

L’investigatore privato può utilizzare un localizzatore GPS?

Si, l’investigatore privato può utilizzarlo. Tale tipo di servizio è disciplinato dal dm 269/2010 ed è chiamato pedinamento a mezzo di strumenti elettronici

Un investigatore privato può essere d’ausilio per un recupero crediti?

Si, un investigatore privato/agenzia investigativa può espletare indagini sul debitore per avere informazioni sulla situazione economica finanziaria di quest’ultimo

Che figure professionali vi sono all’interno dell’agenzia investigativa Argo 2001 New?

Il team dell’agenzia investigativa Roma comprende varie figure professionali esperte in psicologia, giurisprudenza, economia ecc.

L’agenzia investigativa Argo 2001 New opera in tutta Italia?

La nostra agenzia investigativa Roma oltre ad essere operativa in tutto il territorio nazionale svolge servizi investigativi anche all’estero.

Un investigatore privato può fare bonifiche ambientali?

Si, è un servizio che l’investigatore privato può espletare. La nostra agenzia investigativa effettua tale tipo d’indagine attraverso un team altamente qualificato e con una strumentazione idonea.

Quanto costa affidare un servizio ad un investigatore privato a roma?

La prima consulenza con l’agenzia investigativa Roma Argo 2001 New è gratuita. Il prezzo del servizio invece varia a seconda di tante variabili calcolabili soltanto dopo la consulenza.

Quanto costa affidare un servizio ad un investigatore privato fuori roma?

L’importo del servizio in questo caso potrebbe essere un po’ più alto rispetto ad un servizio espletato dall’investigatore privato Roma ma, non è possibile stabilirlo a priori.

L’investigatore privato può intercettare conversazioni telefoniche?

Assolutamente no, l’investigatore privato non può effettuare tale tipo di servizio poiché contrario alla legge.

La sede dell’agenzia investigativa è a Roma?

Si, la nostra agenzia investigativa ha sede a Roma ma siamo operativi in tutto il territorio nazionale.

È possibile, se si ha problemi, incontrarsi con l’investigatore privato a Roma fuori l’ufficio?

Certamente, l’investigatore privato d’accordo con il cliente può incontrarsi anche al di fuori dell’ufficio.

È possibile incontrarsi con l’investigatori privato fuori Roma?

Certamente, in questo caso però qualora non si firmasse il mandato andrebbero rimborsate le spese di trasferta.

Da quanto l’agenzia investigativa Roma Argo 2001 New è nel campo delle investigazioni private?

L’agenzia investigativa Roma Argo 2001 New è stata fondata nel 1989. Già da subito ha iniziato ad occuparsi di investigazioni private acquisendo nel proprio portfolio clienti aziende e studi legali

Un investigatore privato Roma può effettuare il servizio di mistery client?

Assolutamente si, questo tipo di servizi sono stati effettuati dall’agenzia investigativa a Roma e fuori.

Posso contattare un investigatore privato a roma anche se magari sono indeciso se fare o meno il servizio?

Certamente, così facendo il cliente avrà già qualche informazione per capire se è opportuno o meno comunque dare l’incarico all’investigatore privato Roma

È possibile iniziare una carriera lavorativa da investigatore privato dipendente presso la vostra agenzia investigativa a Roma?

Certamente, il candidato verrà valutato dalla divisione HR per vedere se ha le capacità necessarie per entrare nell’agenzia investigativa Roma.

L’investigatore privato roma pedinando il soggetto d’interesse non può essere denunciato per stalking?

No, avendo un mandato lecito per effettuare l’indagine l’investigatore privato Roma può effettuare il pedinamento.

L’agenzia investigativa Roma Argo 2001 New ha una sede anche all’estero?

No, la sede dell’agenzia investigativa è a Roma soltanto

È lecito per un’agenzia investigativa avere più sedi?

Certamente, non vi è nulla che vieta all’agenzia investigativa o all’investigatore privato di avere più sedi.

Che orario di reperibilità ha l’investigatore privato Roma?

L’agenzia investigativa Roma risponde ad ogni orario. L’operatività dell’investigatore privato Roma è h24.

L’agenzia investigativa Roma Argo 2001 New è membro di alcune federazioni/associazioni investigative?

Si, l’agenzia investigativa Roma Argo 2001 New fa parte degli enti più importanti sotto questo punto di vista sia nazionali, sia internazionali.

Quali sono le formalità previste per ingaggiare un investigatore privato Roma?

Basta firmare il mandato investigativo dell’agenzia investigativa

L’investigatore privato Roma può fornire tabulati telefonici?

Assolutamente no, l’investigatore privato violerebbe il c.p. qualora lo facesse.

Un investigatore privato Roma lavora anche i giorni festivi?

L’investigatore privato Roma può lavorare anche nei giorni festivi, in orari notturni ecc. l’orario di lavoro per un investigatore privato/agenzia investigativa non è mai fisso, dipende dall’andamento del servizio.

È possibile rivolgersi ad un investigatore privato Roma per controllare che un figlio non subisca atti di bullismo?

Si, l’investigatore privato Roma può effettuare investigazioni per capire se il minore subisce atti di bullismo.

Le foto dell’investigatore privato Roma sono una prova?

Le fotografie in ambito giuridico sono considerate prove meccaniche reperite dall’agenzia investigativa Roma attraverso attività investigative atipiche. Le fotografie da sole non hanno valore probatorio. Diventano prove solo quando l’investigatore privato Roma conferma ciò che emerge dal report investigativo

L’investigatore privato Roma conserva copie delle sue investigazioni?

No, terminata ogni attività investigativa e consegnato il report investigativo al cliente, l’investigatore privato Roma distrugge ogni dato reperito durante le sue attività.

Dopo quanto tempo dalla firma del mandato con l’investigatore privato Roma è possibile iniziare l’investigazione?

Appena firmato il mandato l’investigatore privato Roma può iniziare ad investigare.

È possibile richiedere all’investigatore privato roma di effettuare un’investigazione solo con strumenti elettronici come il localizzatore gps?

Certamente, l’investigatore privato Roma può anche soltanto effettuare un’investigazione a mezzo di strumenti elettronici.

È possibile richiedere all’investigatore privato Roma di investigare senza l’ausilio del localizzatore GPS?

Si, è possibile per l’investigatore privato Roma effettuare l’indagine senza l’utilizzo di strumenti elettronici.

Dopo quanto tempo l’investigatore privato Roma può consegnare il report investigativo?

Appena conclusa l’indagine investigativa l’investigatore privato Roma può consegnare il rapporto.

Posso mettere a rischio l’indagine che dovrà fare l’investigatore privato Roma se provo a fare “l’investigatore privato fai-da-te”?

Si, se non si è investigatori privati autorizzati con la relativa licenzia prefettizia si può mettere a rischio la buona riuscita del servizio.

Un’azienda può assumere un investigatore privato roma per investigare su un dipendente infedele?

Certamente, per ottenere prove al fine di un licenziamento per giusta causa è possibile assumere l’investigatore privato Roma.

Possono essere delle prove le foto che scatta il cliente che poi le gira all’investigatore privato Roma?

Assolutamente no. Le prove saranno quelle raccolte, attraverso l’investigazione privata, dal team di investigatori privati dell’agenzia investigativa Roma che poi verranno confermate in sede giudiziaria.

Posso rivolgermi all’investigatore privato Roma per far seguire mio marito il quale sospetto che sia infedele?

Assolutamente si, in questo caso l’investigatore privato Roma è autorizzato, dietro un mandato investigativo, ad investigare per ottenere prove utilizzabili nelle sedi opportune.

È possibile richiedere all’agenzia investigativa se l’investigazione privata possa essere espletata da due o più investigatori privati?

Si. A tal proposito va specificato che alcune investigazioni sono molto difficili da espletare, pertanto spesso l’agenzia investigativa di Roma, Argo 2001 New, mette due investigatori privati per un singolo servizio investigativo a Roma. Alcune volte è possibile mettere un investigatore privato roma con una moto ed un altro investigatore privato roma con la macchina.

È possibile richiedere all’investigatore privato roma aggiornamenti in tempo reale inerenti l’investigazione privata che ho incaricato di espletare.

Si, l’investigatore privato, dell’agenzia investigativa di Roma Argo 2001 New, sarà a disposizione del cliente per aggiornarlo sull’esito dell’investigazione.

Contattaci

.

1 + 14 =

Categorie Investigative

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

Unica Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)