logo argo

Investigazioni in ambito sette criminali

SETTE CRIMINALI

L’agenzia investigativa Argo 2001 New s.r.l. svolge consulenze investigative e servizi a coloro che sono entrati a far parte, anche mediante plagio, di circoli di culto o sette sataniche, o che sono vittima di maghi, santoni, guaritori e cartomanti che, anche mediante artifizi e raggiri, creano condizioni di disagio e sottomissione psicologica al fine di trarre ingiusti profitti. 

Secondo l’articolo 19 della Costituzione italiana tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume. Tuttavia molto spesso possono palesarsi episodi che vanno a sconfinare considerevolmente quanto sancito dall’articolo 19, stiamo parlando delle sette criminali e dei nuovi movimenti religiosi. Questi fenomeni associativi scavalcano i diritti fissati dalla costituzione mettendo in atto veri e propri episodi criminali. Attualmente in Italia esistono numerose sette di ogni tipo, queste aggregazioni spaziano dai gruppi esoterici, magici, ufologici, passando per le famose sette sataniche e aggregazioni salutistiche che praticano medicina alternativa, fino ad arrivare ai gruppi del potenziale umano, le così dette “psicosette”. Tutti questi gruppi, con particolare riferimento al satanismo e alle psicosette, possono mettere in atto vari tipi di reati come il vilipendio di tombe e cadaveri, furti in chiese e negozi di arte sacra, consumo di droga, violenze su animali, truffe, ed in casi gravi si parla anche di istigazione al suicidio e delitti rituali. Dal 1981 La Corte di Cassazione ha dichiarato incostituzionale una delle norme essenziali in ambito di nuovi movimenti religiosi, ossia il reato di plagio, previsto dall’articolo 603 del codice penale, ma purtroppo ad oggi il plagio esiste ancora e viene definito “manipolazione mentale” o lavaggio del cervello, tipico delle sette e dei gruppi chiusi. Il lavaggio del cervello viene molto spesso attuato da guru e santoni, i capi dei gruppi, attraverso sofisticate tecniche di manipolazione mentale per far attecchire l’ideologia del gruppo nella mente del nuovo adepto, in questo modo il mal capitato si presta a qualsiasi richiesta del capo e del suo entourage.

L’investigazione privata in questo controverso ambito è particolarmente complessa, proprio per questo è opportuno rivolgersi a professionisti del settore in relazione anche al tipo di setta su cui si intende investigare. Le investigazioni sui nuovi movimenti religiosi richiede grandi doti mentali ed un distaccamento concreto da quello che è il culto professato; investigare su adepti o presunti tali appartenenti a psicosette, richiede un minuzioso lavoro basato su tecniche investigative più distaccate e di low profile, quindi molto più discrete e difficoltose rispetto a quelle classiche, proprio perché i soggetti interessati sono consapevoli di non mantenere una condotta morale e limpida. Questo discorso si accentua quando si parla di sette sataniche acide o giovanili, proprio perché gli appartenenti a questi gruppi fanno uno smodato uso di sostanze stupefacenti e alcolici, rendendo complesso il lavoro dell’investigatore, in questi casi l’approccio dovrà essere mantenuto a distanza e sarà più difficile l’attività di infiltrazione, soprattutto perché queste aggregazioni tendono ad agire lontano da occhi indiscreti. Per quanto concerne l’azione investigativa sulle aggregazioni che praticano nuove forme di medicina e terapie alternative, discipline di recupero o di guarigioni, l’osservazione dell’investigatore può avvenire in maniera più ravvicinata, almeno durante la fase dell’indottrinamento, perché questi gruppi sono in costante ricerca di nuovi affiliati da far cadere nella loro rete fatta di truffe economiche.

L’agenzia investigativa Argo 2001 New s.r.l. svolge consulenze investigative e servizi a coloro che sono entrati a far parte, anche mediante plagio, di circoli di culto o sette sataniche, o che sono vittima di maghi, santoni, guaritori e cartomanti che, anche mediante artifizi e raggiri, creano condizioni di disagio e sottomissione psicologica al fine di trarre ingiusti profitti.

Le nostre investigazioni hanno lo scopo di raccogliere informazioni e notizie a tutela dell’assistito; qualora si verifichi il fatto reato si procederà alla tutela dell’assistito anche mediante la denuncia ai competenti organi.

Contattaci





Come ci hai conosciuto?

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto del codice in materia di protezione dei dati personali (DLS 30/06/2003, n. 196)

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

Unica Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)