logo argo

OSINT

L’indagine OSINT, acronimo delle parole inglesi Open Source INTelligence, è l’attività che ha come oggetto la raccolta di ogni informazione utile al servizio richiesto mediante le fonti di pubblico accesso, le cosiddette Fonti Aperte. L’OSINT ha acquisito in poco tempo un ruolo fondamentale grazie alla quantità ed alla qualità dei dati condivisi quotidianamente sui social media ed in particolare sui social network.

Nell’OSINT, la difficoltà principale consiste nel vagliare le fonti rilevanti ed affidabili partendo da una vasta gamma di informazioni di pubblico dominio. A tal proposito Argo mette a disposizione i propri analisti, i quali analizzeranno e studieranno tutte le informazioni, raccolte tramite software specifici, per redigere alla fine del servizio il dossier investigativo.

Possiamo dividere l’indagine OSINT in tre fasi:

  • nella prima fase troviamo l’acquisizione delle informazioni. Qui l’obiettivo è quello di ottenere quante più informazioni possibili da utilizzare nella fase due, definita “intelligence”;
  • nella seconda, onde evitare di cadere nel tranello della disinformazione o intossicazione informativa, c’è lo studio degli analisti delle informazioni “grezze”. Questa è la parte più importante e delicata dell’indagine OSINT dove si incontra la differenza tra un servizio espletato da un team di esperti ed una ricerca banale su internet.
  • la terza ed ultima fase prevede la redazione del dossier investigativo;

L’indagine OSINT può essere determinante in caso di licenziamento per giusta causa. Infatti con le recenti sentenze è legittimo il licenziamento per giusta causa quando, attraverso i vari social network, il dipendente critica espressamente e palesa evidente disprezzo verso l’azienda, gli amministratori, rappresentanti e potenziali partner (Tribunale di Busto Arsizio sentenza n.62 del 19 febbraio 2018), quando si ingiuria il datore di lavoro (Tribunale di Napoli n. 8761 del 15 Dicembre 2017), oppure quando il dipendente, diffama i propri colleghi (Tribunale di Milano, decreto 27552 del 29 luglio 2013).

Contattaci

.

8 + 11 =

Categorie Investigative

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

Unica Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)