logo argo

Psicologia Investigativa

LA PSICOLOGIA INVESTIGATIVA PER IL SUCCESSO

LO STAFF DI ARGO 2001 NEW UTILIZZA METODI INNOVATIVI E VINCENTI

 

La psicologia investigativa è un’area nuova della psicologia giuridica, che tenta di introdurre dei canoni di scientificità e sistematizzazione teorica nell’ambito dell’indagine.

Le principali aree d’interesse sono:

• profiling criminologico: la metodologia investigativa basata sull’analisi delle informazioni disponibili relative ad un crimine (indizi raccolti, sul luogo del reato, referti autoptici, referti medici, ascolto di dichiarazioni testimoniali).

• analisi vittimologica: lo studio delle caratteristiche della vittima e dei processi interattivi che la legano all’autore del reato durante il fatto criminoso.

•accertamento autenticità testi: la valutazione, l’attendibilità di una testimonianza e correttezza nello svolgimento della ricognizione (art 213 c.p.p.).

Tale disciplina fonda i suoi assunti sul concetto che il comportamento riflette la struttura della personalità di ogni individuo e, quindi, analizzare i modi di agire di un individuo permette di comprenderne il cosiddetto movente e quindi indirizzare gli investigatori nelle loro indagini.

La nostra agenzia utilizza la psicologia investigativa in ogni progetto, poiché questa ci permettere di agire in maniera mirata raggiungendo l’obiettivo prefissato nel breve termine senza tralasciare alcun dettaglio.

I progetti investigativi infatti saranno stilati dai criminologi presenti nel team, attraverso uno studio specifico considerando il contesto in cui si dovrà agire.

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

Unica Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)