logo argo

Vulnerability Assessment

VULNERABILITY ASSESSMENT

Il Vulnerability Assessment è un’attività di verifica in cui si evidenziano eventuali vulnerabilità presenti su un sistema informatico (server, mainframe, pc) o su un’applicazione web. Al contrario del Penetration Test, che è un’attività prettamente “manuale” in cui il tester simula il comportamento di un hacker, il Vulnerability Assessment è un’attività “semi-automatica” svolta da potentissimi software.

L’attività di Vulnerability Assessment è consigliata quando, in presenza di molti sistemi, si ha la necessità di verificare se il sistema oggetto dell’analisi presenta vulnerabilità “note” o “misconfigurazioni” (sistemi non aggiornati, sistemi obsoleti e vulnerabili, ecc.).

Gli analisti, una volta finite le scansioni, analizzeranno i molteplici output e verificheranno personalmente ogni dato, al fine di evidenziare eventuali “falsi positivi” e redigere un report dettagliato.

L’attività di  Vulnerability Assessment è utile per identificare i sistemi più “deboli” e soggetti ad attacchi hacker in infrastrutture informatiche ampie. L’attività e eventualmente seguita da Penetration Testing mirati.

Contattaci





Come ci hai conosciuto?

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto del codice in materia di protezione dei dati personali (DLS 30/06/2003, n. 196)

Licenza Investigativa Protocollo Nr. 46633/Area | TER O.S.P. Rilasciata dalla Prefettura di Roma

Unica Agenzia Certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)